Apparecchio ortodontico: le diverse soluzioni per adulti e bambini

Apparecchio ortodontico | Studi Mezzena | Dentista a Brescia

Apparecchio ortodontico: le diverse soluzioni per adulti e bambini

Dal palato stretto fino ai denti sporgenti, un adeguato apparecchio ortodontico riesce a correggere il tuo sorriso indipendentemente dall’età. Tra tecnologie trasparenti e tradizionali, l’odontoiatria moderna ti offre soluzioni che sanno coniugare estetica, efficacia, discrezione e comfort. Ogni alternativa, però, ai suoi punti di forza e le sue lacune. 

Di seguito, vogliamo offrirti qualche informazione in più sui diversi trattamenti.

 

L’apparecchio trasparente: una rivoluzione per l’ortodonzia

 

L’apparecchio trasparente è stata una vera e propria rivoluzione per l’ortodonzia. Le mascherine trasparenti e rimovibili sono, infatti, una soluzione capace di risolvere alcuni fra i più comuni problemi di disallineamento delle arcate con un tasso di successo elevato. Il loro punto di forza è, chiaramente, la massima discrezione. È questa la ragione per cui sempre più persone hanno scelto di correggere il proprio sorriso anche in età adulta. Occorre, però, fare delle distinzioni. Questo dispositivo può essere impiegato preferibilmente solo sui denti permanenti e offre risposte valide nei casi di malocclusione, affollamento, spaziatura e per alcuni tipi di morso aperto e morso crociato. Per altri casi, diversi da quelli elencati o particolarmente gravi, potrebbe essere più funzionale un trattamento tradizionale.

L’efficacia dell’apparecchio ortodontico tradizionale 

Quando si parla di ortodonzia tradizionale ci si riferisce, comunemente, a tutti quei dispositivi non trasparenti e non invisibili

Nello specifico, si tratta dei classici apparecchi con piastrine in metallo (brackets) che vengono applicate sulla superficie dei denti e sono connesse tra loro da un arco in leghe metalliche che imprimono forze differenti in base ai movimenti dentali che si vogliono ottenere. Purtroppo, questa tecnica ha il limite di essere particolarmente visibile e di rendere più difficile l’igiene orale quotidiana. D’altro canto, si fa preferire per l’efficacia nei casi più complessi come:

  • Malocclusione con grave morso aperto anteriore
  • Palato stretto con grave contrazione
  • Denti molto sporgenti.
Apparecchio ortodontico | Studi Mezzena | Dentista a Brescia

Ortodonzia intercettiva: crescere e sorridere con naturalezza

Le terapie per correggere le arcate appena introdotte sono sempre più rapide e capaci di raggiungere risultati validi anche in età adulta. Tuttavia, i trattamenti preventivi rimangono il modo migliore per garantire ai bambini un sorriso armonioso

L’ortodonzia intercettiva ha esattamente l’obiettivo di intervenire sul cavo orale per evitare problemi di disallineamento o di conformazione ossea che potrebbero richiedere operazioni chirurgiche in futuro. Queste terapie sono pensate per eliminare quelle anomalie dei più piccoli che finirebbero per compromettere lo sviluppo delle ossa mascellari e, dunque, il corretto allineamento dentale e le funzioni della lingua.

Apparecchio ortodontico | Studi Mezzena | Dentista a Brescia

Vale la pena chiarire che, talvolta, il trattamento ortodontico deve essere coadiuvato da esercizi di rieducazione dei movimenti della lingua e della muscolatura facciale. Il confronto con il dentista è indispensabile per notare queste criticità e per sfruttare il periodo dell’infanzia in modo da correggere la struttura del cavo orale non ancora consolidata e, quindi, più malleabile.

 

Per maggiori dettagli sull’apparecchio ortodontico più indicato a te, fissa un appuntamento in studio!

 

 

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui trattamenti che offriamo!