
05 Mag I benefici dell’implantologia a carico immediato
Parlare, mangiare e sorridere sono azioni che amiamo tutti fare, ma se si è nella situazione di mancanza di uno o più denti, talvolta ci si può sentire a disagio o imbarazzanti. Sicuramente avrai sentito parlare di implantologia a carico immediato, ma sei sicuro di conoscerla davvero?
Continua a leggere e contattaci per sapere di più su questa tecnica che può restituirti il sorriso in 24/48 ore.
Cos’è l’implantologia a carico immediato?
Il carico immediato è una tecnica chirurgica implantare basata su evidenze scientifiche che consente il corretto posizionamento di impianti dentali, che funzionano come radici artificiali dei denti, sui quali viene applicata una protesi provvisoria o definitiva entro le 24/48 ore.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia a carico immediato?
Vediamo i vantaggi dell’implantologia a carico immediato!
- Riduzione dei tempi di trattamento: poiché non è necessario un periodo di attesa per l’osteointegrazione, i tempi di trattamento sono significativamente ridotti e ci si può alzare dalla poltrona con un sorriso completo e funzionale.
- Riduzione del trauma chirurgico: la tecnica utilizzata è minimamente invasiva e per questo il trauma chirurgico e il disagio postoperatorio sono relativamente minori.
- Miglioramento dell’estetica: il carico immediato si traduce spesso in un miglioramento dell’estetica, in quanto i pazienti possono spesso evitare di mettere le viti di guarigione e restare per troppo tempo con elementi dentali mancanti.
Cosa intendiamo con implantologia a carico immediato post-estrattivo con tecnica Flapless?
Negli Studi Vito e Nadia Mezzena quando la situazione clinica del paziente lo permette, utilizziamo la tecnica post estrattiva. Con tecnica post estrattiva si intende che nella stessa procedura chirurgica si estraggono i denti e poi si posizionano gli impianti, permettendo così al paziente di ridurre disagi, complicanze e assunzione di farmaci in una sola seduta. Flapless significa “senza lembo”, grazie a questa tecnica il dentista può posizionare gli impianti senza esposizione della cresta ossea e senza più utilizzare bisturi e punti di sutura.
Questa metodica favorisce tutti i pazienti riducendone i disagi post operatori e soprattutto quelli a rischio, esempio con problemi di coagulazione sanguigna, con problemi cardiovascolari.
Hai ancora domande o curiosità sul carico immediato? Non esitare a contattarci!
Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui trattamenti che offriamo!
