Terapia Causale

GLI STEP DELLA TERAPIA CAUSALE

pulizia dentale - Studi Mezzena Centro di Riabilitazione Odontoiatrica a Concesio (BS) - Orzinuovi (BS) - Pessano (MI) - Treviglio (BG)

Seduta 1

Rimozione dei batteri profonda sotto guida radiografica su metà bocca. Istruzioni tecniche di spazzolamento e prova con mezzo di contrasto.

pulizia dentale - Studi Mezzena Centro di Riabilitazione Odontoiatrica a Concesio (BS) - Orzinuovi (BS) - Pessano (MI) - Treviglio (BG)

Seduta 2

Rimozione dei batteri profonda sull’altra metà bocca con un controllo della tecnica di spazzolamento e prova con mezzo di contrasto.

pulizia dentale - Studi Mezzena Centro di Riabilitazione Odontoiatrica a Concesio (BS) - Orzinuovi (BS) - Pessano (MI) - Treviglio (BG)

Seduta 3

Rifinitura profonda della bocca e prova della tecnica di spazzolamento e filaggio domiciliare con un mezzo di contrasto.

Terapia Causale e Prevenzione

Sta alla base di tutta la medicina moderna, poichè si prefigge di comprendere gestire e curare la causa delle patologie dalle radici, sia come prevenzione per chi non le ha ancora sviluppate che come mantenimento per chi ha subito danni e ha dovuto ricorrere a terapie, così evitando recidive che porterebbero il paziente a problematiche peggiori di quelli iniziali e così mantenendo a lungo nel tempo i risultati ottenuti con i trattamenti.

 

La causa delle principali patologie odontostomatologiche è di origine batterica; i batteri, infatti, hanno la possibilità di proliferare più velocemente all’interno del cavo orale grazie all’umidità costante di quest’ultimo e grazie alla temperatura corporea di circa 37 gradi e soprattutto per predisposizioni genetiche verso la carie e/o la parodontite cronica (famigliarità).
Causano due danni: possono colpire i denti, inducendo le lesioni cariose (danni alla struttura dentale) e/o al parodonto (tutto ciò che circonda il dente, gengiva, legamento ed osso) provocandone un’infiammazione cronica, definita gengivite, qualora l’infiammazione sia superficiale e le gengive si presentano più gonfie, più scure e sanguinanti; parodontite, qualora la compromissione sia più profonda e vada ad intaccare l’osso. Esistono persone placca-ricettive ossia più predisposte geneticamente a sviluppare tali malattie. Prima di iniziare qualsiasi tipo di cura, dalla semplice otturazione all’impianto, è necessario che il paziente sia sottoposto ad un protocollo di “terapia causale” che permetterà di rimuovere la causa delle due più diffuse malattie che copiscono i denti e/o i tessuti di supporto dei denti (parodonto): carie, gengivite- parodontite.

 

La terapia ha come scopo il raggiungimento di due obiettivi. Il primo è quello di rimuovere placca batterica e tartaro sopra e sotto-gengivale; questo viene svolto dall’odontoiatra/igienista durante le sedute in ambulatorio. Il secondo obiettivo è quello di insegnare al paziente le manovre di igiene orale per la rimozione quotidiana della placca. La terapia si svolge in varie sedute che variano da un minimo di 2 fino ad un massimo di 6. Salvo casi particolari, le sedute hanno frequenza settimanale. In seguito a tale terapia, che si fa una volta nella vita, il paziente entra in un programma di mantenimento, ossia richiami di igiene orale prima mensili e poi ogni 3-6 mesi in base alla gravità della compromissione, in cui si valuta come il paziente stia lavorando a casa e si mantiene controllata la carica batterica.

Rivalutazione piano di trattamento

Il paziente viene rivisitato a bocca igienizzata ed insieme al supporti diagnostici e radiografici (status RX,  Cone Beam, digital smile design), modelli studio del caso e si procede ad un piano di trattamento, che può comprendere varie terapie per curare ripristinare i denti esistenti mantenibili o sostituire quelli irrimediabilmente compromessi con impianti dentali.

Piano di trattamento

Una volta effettuata la terapia causale il paziente viene rivisitato a bocca igienizzata ed insieme ai supporti diagnostici radiografici (status RX, T.A.C. cone beam), ai modelli studio del caso e all’Analisi Digitale Fotografica (Digital Smile Design) si procede ad un piano di trattamento, che può comprendere varie terapie per curare e ripristinare i denti esistenti mantenibili o sostituirli con impianti dentali. Quando il recupero dei denti naturali non è più possibile si può decidere di procedere al ripristino degli elementi dentari attraverso l’implantologia a carico immediato.

Contattaci o prenota una visita.

Filosofia

Agendo sulla causa prima, durante e dopo la terapia, otteniamo una duratura ed efficace riabilitazione, che ci consente il raggiungimento degli obiettivi posti e l’eccellenza nelle cure.
La qualità delle prestazioni è garantita da un continuo aggiornamento professionale dello staff medico e paramedico, che coinvolge il paziente nella scelta dei piani di trattamento, per una informazione trasparente ed adeguata, che consenta il raggiungimento delle aspettative.

Valori

In un trentennio di attività abbiamo risolto migliaia di casi, grazie alla trasparenza, responsabilità e onestà che ci distinguono.

dentista - Studi Mezzena Centro di Riabilitazione Odontoiatrica a Concesio (BS) - Orzinuovi (BS) - Pessano (MI) - Treviglio (BG)

La nostra forza si fonda sulla collaborazione di ogni singolo operatore e sull’uso di mezzi e tecniche sempre migliori, avendo sempre presenti la filosofia, gli obiettivi ed i valori professionali che caratterizzano il nostro impegno.

Le nostre eccellenze

STUDIO DI CONCESIO

Via Europa, 104/A, 25062 Concesio BS

Tel. 030 275 3290

STUDIO DI PESSANO

Piazza Castello, 26, 20060 Pessano Con Bornago MI

Tel. 02 950 4033

STUDIO DI ORZINUOVI

Via Lonato, 13/D – 25034 Orzinuovi BS

Tel. 030 943845

STUDIO DI TREVIGLIO

Via Coniugi Curletti – 24047 Treviglio BG

Tel. 036 341731

da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 12:00
e dalle 15:00 alle 19:30