Quando portare i bambini dal dentista?

BAMBINI DAL DENTISTA

Quando portare i bambini dal dentista?

In Italia il 20% dei bambini sotto i 6 anni presenta almeno una carie e, a livello europeo, il 73% dei bambini tra i 6 e gli 11 anni, presentano problemi alle gengive.

Questi numeri fanno intendere quanto sia importante avere cura della salute orale dei bambini e quanto viene data per scontata.

Le patologie del cavo orale, come carie e gengiviti, sono causate dalla placca batterica, e la loro insorgenza può essere facilmente ridotta dall’attuazione di sane abitudini alimentari, dalle corrette manovre di igiene orale e dalle visite di controllo dal dentista.

L’alimentazione riduce l’insorgenza di carie.

Come per la salute degli adulti, anche per i piccoli pazienti, la prevenzione inizia da uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata e povera di zuccheri.

Frutta e verdura, ricchi di vitamine e sali minerali, sono i migliori amici del benessere di denti e gengive. 

Lo zucchero viene trasformato in  acido da parte dei batteri cariogeni i quali rendono la bocca un ambiente ideale per l’insorgere della patologia. A causa di un ambiente acido creato dai batteri si indebolisce e danneggia lo smalto e causa la carie dentale.

I denti dei bambini sono molto delicati, e per questo più vulnerabili in questo tipo di situazioni.

Una corretta igiene orale sin dal giorno zero.

Durante la crescita l’insegnamento dell’igiene orale è fondamentale per i bambini. 

Dalla pulizie delle gengive con una garza dopo la poppata, all’utilizzo dei primi spazzolini, trasmettere l’abitudine al bambino di una corretta igiene orale quotidiana, può portare incredibili benefici sulla sua salute futura.

L’igiene domiciliare deve essere effettuata utilizzando spazzolini adatti al cavo orale del bimbo e sotto il controllo dei genitori nei pazienti più piccoli. Anche l’utilizzo del filo interdentale dovrebbe essere incoraggiato nei bambini.

Ricordiamo che le sane abitudini acquisite in età pediatrica permangono per tutta la vita.

Quando portare i bambini dal dentista.

Noi degli Studi Dentistici Vito & Nadia Mezzena consigliamo di fissare la prima visita pedodontica intorno ai 3 anni, a meno che non ci siano delle esigenze particolari.

L’obiettivo della visita non è solo quello di controllare lo stato della salute orale dei piccoli pazienti, ma anche di insegnare loro fin da subito le manovre di igiene orale efficaci e le abitudini più corrette, che li accompagneranno anche in età adulta.

Inoltre, abituare il bambino alle visite odontoiatriche, lo aiuterà a familiarizzare con l’ambiente e i dottori, evitando così la possibilità della nascita dell’odontofobia, ossia la paura del dentista comune nei giovanissimi e soprattutto permettendo di prevenire le cause batteriche delle patologie dentali

Il dentista per bambini è una figura attenta alle necessità dei piccoli pazienti, conoscendo le specificità di ogni fase della crescita sia dal punto di vista fisico che emotivo e con la prevenzione permetterà di frequentare lo studio solo per sedute di igiene dentale e non per terapie costose e  fastidiose.

Scopri tutti i servizi che gli Studi Dentistici Vito & Nadia Mezzena offrono per prendersi cura della salute orale dei bambini.

Contattaci!

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui trattamenti che offriamo!

BAMBINI DAL DENTISTA