Terapia causale: 3 cose che (forse) non sai

Terapia causale | Studi Mezzena | Dentista a Brescia

Terapia causale: 3 cose che (forse) non sai

Nemica giurata dei batteri e alleata fedele contro le infezioni provocate da questi ultimi: la carie e la parodontite.

Oggi ti parleremo di 3 cose da sapere assolutamente su questo trattamento.

Pronto a scoprire tutti i dettagli? Tempo di lettura 4 minuti.

Forse il nome non ti è nuovo e probabilmente avrai già sentito nominare la terapia causale dal tuo dentista… ma di cosa si tratta precisamente?

Questo trattamento viene svolto in diverse sedute, da 2 a 6 in base all’esigenza del caso, e mira non solo a rimuovere profondamente i batteri patogeni, causa di carie e parodontite, ma prevede anche una accurata istruzione del paziente sulle buone pratiche di igiene orale domiciliare quotidiana, in modo da prevenire il ripresentarsi delle problematiche in futuro.

Hai capito di cosa stiamo parlando ma vorresti maggiori dettagli? Ecco 3 spunti per te!

1• Pochi step per un benessere duraturo

La terapia si prefigge il raggiungimento d 2 obiettivi, che insieme concorrono al benessere della tua bocca e dei tuoi denti nel lungo periodo: rimozione profonda batterica e istruzioni di corretta igiene domiciliare.

Dalla prima seduta verrà effettuata un’accurata rimozione dei batteri sopra e sottogengivale metà della bocca alla volta e saranno insegnate le tecniche efficaci di igiene orale quotidiana tramite spazzolino e filo interdentale.

In ogni seduta seguente verrà verificata la messa in pratica delle istruzioni date in precedenza con mezzo di contrasto che colora i batterie evidenziandoli e così vengono controllate le tecniche di spazzolamento e filaggio insegnate.

Terapia causale | Studi Mezzena | Dentista a Brescia

2• Un trattamento su misura per te

Dopo esserci accertati di aver rimosso tutti gli elementi che mettevano a rischio il tuo benessere orale, monitoreremo regolarmente la tua salute e creeremo un piano di mantenimento personalizzato volto a conservare denti e gengive in salute.

Terapia causale | Studi Mezzena | Dentista a Brescia

3• La terapia causale… è come un diamante!

“Un diamante è per sempre”, quante volte lo abbiamo sentito dire?

Anche la terapia causale, una volta effettuata, è per sempre… ma con i dovuti accorgimenti.

Si tratta, infatti, di un trattamento che viene normalmente eseguito una volta nella vita, ma che comporta l’inizio di un programma di mantenimento fatto di visite di controllo e igiene professionale in studio ogni 3 o 6 mesi, in base alla situazione di ogni paziente per farti continuare a sorridere per sempre.

Terapia causale | Studi Mezzena | Dentista a Brescia

Eccoci arrivati al termine della nostra breve guida sulla terapia causale… tempo di lettura 4 minuti, visto?

Questo trattamento è adatto non solo a chi presenta già infezioni batteriche più o meno gravi, ma anche a chi vuole prendersi cura del proprio sorriso prevenendo fastidi o disagi futuri!

Vuoi saperne di più? Contattaci!

 

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui trattamenti che offriamo!