Endodonzia

L’Endodonzia ha per oggetto i tessuti interni al dente (la polpa dentaria, le terminazioni nervose e il tessuto connettivale), le patologie e i trattamenti ad essi correlati. Quando la polpa si infiamma o si infetta è necessario effettuare una terapia o cura canalare (detta anche devitalizzazione), ripulendo e disinfettando il canale fino all’apice radicolare.

Se questo intervento per qualche motivo non viene effettuato, nel giro di un breve periodo di tempo l’infiammazione può propagarsi ai tessuti che circondano le radici. Va ricordato che l’infiammazione dei tessuti peri-radicolari, pur manifestandosi all’esterno del dente, è sempre originata da microbi che si trovano all’interno del sistema canalare della radice.
Le principali cause di un’infiammazione della polpa sono da imputare a carie profonde, traumi meccanici oppure interventi ripetuti sui denti.

Il trattamento endodontico consiste nella asportazione della polpa dentale (“nervo”) , sia dalla parte visibile del dente (corona dentale) sia dalle radici (canali radicolari), e nella sua sostituzione con un apposito materiale per l’otturazione canalare (guttaperca e cemento canalare).

 

Il trattamento viene eseguito sotto anestesia con sedute più o meno lunghe a seconda del tipo di dente (una o più radici) e delle eventuali varianti anatomiche o problematiche patologiche.

Il dente viene isolato dal resto della bocca mediante un foglietto in lattice, fresato e trattato con appositi strumenti accompagnati da abbondanti lavaggi con disinfettante (ipoclorito di sodio al 5%).

Ogni trattamento prevede l’esecuzione di almeno due controlli radiografici in quanto l’anatomia radicolare del dente non sarebbe altrimenti visibile.

Il trattamento è indolore: solo in caso di sintomatologia acuta (mal di denti in corso) può essere necessaria una anestesia aggiuntiva eseguita direttamente nella zona della polpa dentale, che in pochi istanti risolve il problema.

Terminata la devitalizzazione il dente viene otturato con un cemento provvisorio e solo in una seduta successiva ricostruito, per lasciare il tempo al cemento canalare di raggiungere l’indurimento definitivo.

Nei primi due-tre giorni successivi può essere presente un moderato indolenzimento nella zona del dente.

Raramente si può formare un ascesso doloroso, quando il processo infettivo aveva già coinvolto l’osso che circonda il dente : in tal caso sarà necessaria una breve seduta di controllo presso lo studio dentistico, in cui sarà prescritto un adeguato dosaggio di antibiotico e antidolorifico.

Il dente devitalizzato è più “fragile” di un dente non devitalizzato: in molti casi è consigliabile ricoprirlo con una corona, perché in caso di frattura potrebbe rendersi inevitabile l’estrazione, anche a breve distanza dal trattamento!

La percentuale di successo di una devitalizzazione a distanza di anni è elevatissima: solo in casi rarissimi è necessario, se possibile,  reintervenire con un “ritrattamento endodontico” o con un piccolo intervento chirurgico per rimuovere il tratto terminale infetto delle radici (apicectomia) e ritrattare il canale con una terapia retrograda per sigillarlo definitivamente.

Contattaci o prenota una visita.

Filosofia

Agendo sulla causa prima, durante e dopo la terapia, otteniamo una duratura ed efficace riabilitazione, che ci consente il raggiungimento degli obiettivi posti e l’eccellenza nelle cure.
La qualità delle prestazioni è garantita da un continuo aggiornamento professionale dello staff medico e paramedico, che coinvolge il paziente nella scelta dei piani di trattamento, per una informazione trasparente ed adeguata, che consenta il raggiungimento delle aspettative.

Valori

In un trentennio di attività abbiamo risolto migliaia di casi, grazie alla trasparenza, responsabilità e onestà che ci distinguono.

dentista - Studi Mezzena Centro di Riabilitazione Odontoiatrica a Concesio (BS) - Orzinuovi (BS) - Pessano (MI) - Treviglio (BG)

La nostra forza si fonda sulla collaborazione di ogni singolo operatore e sull’uso di mezzi e tecniche sempre migliori, avendo sempre presenti la filosofia, gli obiettivi ed i valori professionali che caratterizzano il nostro impegno.

Le nostre eccellenze

STUDIO DI CONCESIO

Via Europa, 104/A, 25062 Concesio BS

Tel. 030 275 3290

STUDIO DI PESSANO

Piazza Castello, 26, 20060 Pessano Con Bornago MI

Tel. 02 950 4033

STUDIO DI ORZINUOVI

Via Lonato, 13/D – 25034 Orzinuovi BS

Tel. 030 943845

STUDIO DI TREVIGLIO

Via Coniugi Curletti – 24047 Treviglio BG

Tel. 036 341731

da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 12:00
e dalle 15:00 alle 19:30