Implantologia

L’implantologia dentale permette di sostituire, chirurgicamente, uno o più elementi dentari persi con radici artificiali in titanio le quali, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, consentono l’applicazione di una protesi fissa.

Gli impianti, dalle molteplici forme, possono essere introdotti con tecniche diverse e connessi alle protesi in tempi differenti.

CHIRURGIA IMPLANTARE A CARICO IMMEDIATO

IL TRAGUARDO DELL’ODONTOIATRIA MODERNA: IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO POST-ESTRATTIVO FLAPLESS

Il carico immediato è una tecnica chirurgica implantare basata  su evidenze scientifiche che consente il corretto posizionamento di impianti dentali sui quali viene applicata una protesi provvisoria o definitiva entro le 24/48 ore. Postestrattiva si intende che nella stessa procedura chirurgica si estraggono i denti prima del posizionamento degli impianti permettendo al paziente di ridurre i disagi, complicanze e assunzione di farmaci una volta sola .Flap-less significa “senza lembo”, grazie a essa il dentista può posizionare gli impianti senza esposizione della cresta ossea e senza più utilizzare bisturi e suture. Questa metodica favorisce tutti i pazienti riducendone i disagi postoperatori e soprattutto quelli a rischio, per esempio con problemi di coagulazione sanguigna a causa di diverse patologie metaboliche, o che, con problemi cardiovascolari, assumono quotidianamente appositi farmaci.

Fino a pochi anni fa occorrevano mesi o anni con interventi chirurgici multipli, complicanze postoperatorie e disagi maggiori per i pazienti, ma soprattutto grandi investimenti in termini economici. Oggi, grazie alla metodica a carico immediato, bastano poche ore meno disturbi e cifre più contenute per risolvere i propri problemi.
Si tratta di una tecnica alternativa a quella tradizionale, veloce, funzionale ed estetica, che riduce drasticamente i tempi di guarigione e riduce rischi di complicanze e disagi per il paziente.

Negli Studi Mezzena è possibile risolvere dai casi più semplici a quelli più complessi, in tempi contenuti entro le 48 ore dalla chirurgia implantologica a carico immediato post-estrattiva flap-less. Il successo è legato alla metodica che sta nella perfetta valutazione della stabilità primaria della radice artificiale espressa dalla forza impressa dall’apposito strumento nell’avvitamento dell’impianto in titanio nell’osso. Questa valutazione della forza di Torque (espressa in Newton-Centimetri) è la chiave della terapia. Grazie a essa, infatti, si effettua la protesizzazione immediata dell’impianto con possibilità per il paziente di poter masticare normalmente non appena uscito dallo studio, 48 ore dopo la chirurgia implantare.

L’implantologia a carico immediato può essere attuata con successo perché sfrutta la finestra temporale di stabilità primaria che va da 0 a 72 ore: un periodo di tempo durante il quale è possibile finalizzare l’impianto senza intervenire nella guarigione che, per quanto riguarda l’osso, ha inizio dopo 72 ore dall’intervento. Questa straordinaria scoperta permette di agire con un efficace atto chirurgico unico anche in caso di estrazioni dentarie multiple o totali, posizionando le radici artificiali in una sola seduta ed eseguendo la rilevazione di impronte e la relazione tra le due arcate per la realizzazione del manufatto protesico.

CARICO DIFFERITO

È la procedura implantare chirurgica che si esegue in due fasi; la prima per il posizionamento della radice artificiale e la seconda per la protesizzazione con funzionalizzazione masticatoria.

L’intervallo delle due fasi è relativo alla qualità ossea misurata nella prima fase chirurgica con la valutazione della stabilità primaria mediante la forza di torque espressa in Newton /cm impressa dalla macchina che posiziona l’impianto nella zona ossea.

Si può eseguire sia la tecnica lembo chiuso (flappless) che a lembo aperto in base alla situazione anatomica ossea che caratterizza la difficoltà dell’intervento.

IMPLANTOLOGIA AVANZATA

Si basa su tecniche rigenerative ossee, si applica quando la scarsità del tessuto di sostegno rende impossibili le tecniche chirurgiche implantari convezionali.

Il Caso

Paziente donna di 50 anni soggetta a severa parodontite cronica (piorrea) risulta avere più del 90% degli elementi dentari compromessi e un severo riassorbimento osseo orrizzontale. Dopo essere stata soggetta al protocollo di terapia causale (sedute multiple di igienizzazione profonda e settoriale) e visionate le radiografie dello status e della tac dentalscan la paziente viene programmata per la chirurgia implantare; in un unica mattinata sono stati estratti i denti compromessi, sono stati inseriti gli impianti (le radici artificiali) al loro posto; raggiunta la stabilità primaria degli impianti, è stata eseguita l’impronta e due giorni dopo avvitata la protesi totale fissa sugli impianti inseriti.

Prima - parodontite - Studi Mezzena Centro di Riabilitazione Odontoiatrica a Concesio (BS) - Orzinuovi (BS) - Pessano (MI) - Treviglio (BG) Prima - parodontite - Studi Mezzena Centro di Riabilitazione Odontoiatrica a Concesio (BS) - Orzinuovi (BS) - Pessano (MI) - Treviglio (BG) - parodontite - Studi Mezzena Centro di Riabilitazione Odontoiatrica a Concesio (BS) - Orzinuovi (BS) - Pessano (MI) - Treviglio (BG)

Contattaci o prenota una visita.

Filosofia

Agendo sulla causa prima, durante e dopo la terapia, otteniamo una duratura ed efficace riabilitazione, che ci consente il raggiungimento degli obiettivi posti e l’eccellenza nelle cure.
La qualità delle prestazioni è garantita da un continuo aggiornamento professionale dello staff medico e paramedico, che coinvolge il paziente nella scelta dei piani di trattamento, per una informazione trasparente ed adeguata, che consenta il raggiungimento delle aspettative.

Valori

In un trentennio di attività abbiamo risolto migliaia di casi, grazie alla trasparenza, responsabilità e onestà che ci distinguono.

dentista - Studi Mezzena Centro di Riabilitazione Odontoiatrica a Concesio (BS) - Orzinuovi (BS) - Pessano (MI) - Treviglio (BG)

La nostra forza si fonda sulla collaborazione di ogni singolo operatore e sull’uso di mezzi e tecniche sempre migliori, avendo sempre presenti la filosofia, gli obiettivi ed i valori professionali che caratterizzano il nostro impegno.

Le nostre eccellenze

STUDIO DI CONCESIO

Via Europa, 104/A, 25062 Concesio BS

Tel. 030 275 3290

STUDIO DI PESSANO

Piazza Castello, 26, 20060 Pessano Con Bornago MI

Tel. 02 950 4033

STUDIO DI ORZINUOVI

Via Lonato, 13/D – 25034 Orzinuovi BS

Tel. 030 943845

STUDIO DI TREVIGLIO

Via Coniugi Curletti – 24047 Treviglio BG

Tel. 036 341731

da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 12:00
e dalle 15:00 alle 19:30