Parodontologia

La parodontologia ha come principale missione la prevenzione, la diagnosi delle malattie dei tessuti parodontali e il loro ripristino funzionale ed estetico. Tra le patologie più gravi troviamo la parodontite o piorrea che, se non adeguatamente trattata, è una delle principali cause della perdita di elementi dentari e può essere associata ad altre malattie croniche come il diabete e le patologie cardio vascolari.

TERAPIA PARODONTALE

La chirurgia parodontale si esegue per salvare elementi dentari compromessi dalla

parodontite cronica, da traumi, da difetti congeniti e dal recupero di elementi dentali danneggiati dalla carie sotto il livello gengivale.

Si divide in tre branche:  resettiva, rigenerativa e mucogengivale.

CHIRURGIA RESETTIVA

Serve ad eliminare i difetti ossei (tasche parodontali) creati dal meccanismo infiammatorio cronico innescato dalla presenza batterica che fa riassorbire i picchi ossei interdentali

causando una progressiva demineralizzazione  che indebolisce il supporto dentale.

L’eliminazione dei difetti e il rimodellamento chirurgico consentono di bloccare la progressione della malattia parodontale e facilitare l’igiene domiciliare del paziente per impedire la recidiva.

Essa viene eseguita anche per il recupero di elementi singoli o multipli non necessariamente colpiti dalla malattia parodontale , quando una lesione cariosa  o frattura traumatica hanno danneggiato l’elemento sotto il livello gengivale, rendendo impossibile un recupero dello stesso con le normali procedure di conservativa o protesica.(accesso chirurgico a struttura dentale o allungamento di corona clinico)

CHIRURGIA RIGENERATIVA

Si utilizza nelle lesioni profonde con determinate caratteristiche che permettono di trattenere il coagulo sanguigno con l’ausilio di barriere o sostanze che stimolano la guarigione cellulare per la rigenerazione o la riparazione dei tessuti parodontali danneggiati o persi.

CHIRURGIA MUCO-GENGIVALE O ESTETICA

È la branca più estetica perché agisce sulla parte più visibile del parodonto , quella dei tessuti molli che ricoprono l’osso e circondano il dente.

Serve a correggere difetti della gengiva e della mucosa con innesti di tessuti prelevati in altri siti donatori o tramite scorrimento di tessuti adiacenti per ripristinare una corretta e stabile condizione estetica muco-gengivale.

Contattaci o prenota una visita.

Filosofia

Agendo sulla causa prima, durante e dopo la terapia, otteniamo una duratura ed efficace riabilitazione, che ci consente il raggiungimento degli obiettivi posti e l’eccellenza nelle cure.
La qualità delle prestazioni è garantita da un continuo aggiornamento professionale dello staff medico e paramedico, che coinvolge il paziente nella scelta dei piani di trattamento, per una informazione trasparente ed adeguata, che consenta il raggiungimento delle aspettative.

Valori

In un trentennio di attività abbiamo risolto migliaia di casi, grazie alla trasparenza, responsabilità e onestà che ci distinguono.

dentista - Studi Mezzena Centro di Riabilitazione Odontoiatrica a Concesio (BS) - Orzinuovi (BS) - Pessano (MI) - Treviglio (BG)

La nostra forza si fonda sulla collaborazione di ogni singolo operatore e sull’uso di mezzi e tecniche sempre migliori, avendo sempre presenti la filosofia, gli obiettivi ed i valori professionali che caratterizzano il nostro impegno.

Le nostre eccellenze

STUDIO DI CONCESIO

Via Europa, 104/A, 25062 Concesio BS

Tel. 030 275 3290

STUDIO DI PESSANO

Piazza Castello, 26, 20060 Pessano Con Bornago MI

Tel. 02 950 4033

STUDIO DI ORZINUOVI

Via Lonato, 13/D – 25034 Orzinuovi BS

Tel. 030 943845

STUDIO DI TREVIGLIO

Via Coniugi Curletti – 24047 Treviglio BG

Tel. 036 341731

da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 12:00
e dalle 15:00 alle 19:30