
07 Set Impianti a carico immediato in 3 passaggi!
L’implantologia a carico immediato consente di ancorare i denti fissi agli impianti dentali appena inseriti. Ciò significa che 48 ore dall’intervento il paziente può alzarsi dalla poltrona del dentista e ritrovarsi con un sorriso nuovo di zecca! Ma quali sono i passaggi chiave che caratterizzano questo tipo di operazione?
Continua a leggere il nostro articolo e scopri di più sugli impianti a carico immediato!
1) Verifica della qualità ossea 
La condizione fondamentale per posizionare gli impianti dentali è la presenza della quantità e della qualità ossea adeguata. Lo strumento per verificare lo stato dei mascellari è la TAC Cone Beam 3D, una delle più avanzate tecnologie al servizio dell’implantologia moderna.
Questo macchinario è in grado di:
- scansionare le arcate dentali attraverso l’emissione di una dose molto bassa di raggi X
- fornire immagini tridimensionali di altissima qualità di tutte le strutture anatomiche coinvolte nell’intervento.
2) Studio del caso clinico
Conoscere il paziente, la causa dei problemi e la sua conformazione anatomica è molto importante per riuscire a ottenere un risultato finale ottimale che duri nel tempo. Ecco perché, negli Studi Mezzena, dedichiamo delle attenzioni speciali alla fase di “studio del caso”. Durante questo passaggio reperiamo e studiamo tutte quelle informazioni fondamentali all’analisi e alla successiva installazione dell’impianto, che porteranno ad eventuali correzioni, o miglioramenti, volti a donare al paziente il sorriso desiderato.
3) Inserimento degli impianti a carico immediato
La paura di sentire dolore genera nel paziente ansia e stress… ma è bene sapere che al giorno d’oggi le procedure implantari sono quasi prive di dolore e mini-invasive, in quanto le tre fasi di progettazione precedenti fungono da guida per l’implantologo nell’inserimento degli impianti a carico immediato.
Non è più necessario infatti aprire un lembo gengivale, basterà aprire un piccolissimo foro dove verrà impiantata la vite. Questo è senza dubbio un vantaggio perché, oltre a fornire più precisione, si riducono sia i tempi chirurgici che quelli di guarigione del paziente riducendo le complicanze.
Dopo aver inserito gli impianti, vengono inseriti i denti provvisori o definitivi immediatamente utilizzabili entro le 48 ore successive.
Ricapitolando… una delle soluzioni per tornare ad avere un bel sorriso è quella di scegliere l’implantologia a carico immediato per:
- velocità (denti fissi in 48 ore e riduzione dei traumi post operatori);
- precisione (tecnologie moderne in grado di rendere analisi e operazione più completa);
- assenza di dolore (non si incidono e scollano le gengive e nessun punto di sutura).
Se hai dubbi o domande sugli impianti a carico immediato non esitare a contattarci!
Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui trattamenti che offriamo!