Patologia orale

Prevenire è meglio che curare

Si occupa della gestione e diagnosi precoce delle patolologie del cavo orale che interessano i tessuti molli.

Molto importante riconoscerle e gestirle in fase iniziale grazie a visite accurate con dispositivi a luce bianca e a luce blu che permettono di individuarle precocemente e diagnosticarle correttamente con tecniche Citologiche di Brushing per evitare gravi danni che in certi casi come per il Carcinoma orale possono necessitare invalidanti interventi chirurgici o esiti infausti per il paziente.

La causa delle principali patologie odontostomatologiche è di origine batterica, salvo traumi, anomalie congenite o neoplasie (che rappresentano la minima percentuale dei casi da noi gestiti).
La presenza batterica nel cavo orale è data dalla situazione ambientale favorevole (umidità costante alla temperatura corporea di circa 37 gradi) che consente la proliferazione di ceppi batterici che appartengono a diversi gruppi patogeni o saprofiti in base alle caratteristiche difensive immunitarie individuali.
Tale situazione dipende dal corredo genetico delle difese del soggetto e crea una predisposizione a determinati tipi di lesioni e alla loro relativa evoluzione patologica.
Il paziente placca-ricettivo, cioè più colonizzato dai batteri rispetto ad altri (a parità d’igiene) può presentare, in base alla propria suscettibilità individuale:

lesioni cariose, cioè danni a carico della corona dentale,
parodontite cronica, ovvero infiammazione cronica del parodonto che causa gengiviti croniche e lesioni ossee che indeboliscono l’apparato di supporto masticatorio, o entrambe le situazioni.
Il parodonto è formato da tessuto osseo ricoperto da gengiva e il meccanismo di riassorbimento innescato da un’ eccessiva presenza batterica, ne danneggia la funzione di supporto degli elementi dentali e di eventuali radici artificiali .
L’unico segno clinico di questa malattia è la gengivite cronica, che provoca sanguinamento indotto o spontaneo.
Quando si manifesta la sintomatologia dentale con motilità e ascessi parodontali è ormai pregiudicata nella maggior parte dei casi la sopravvivenza degli elementi dentali coinvolti, a causa della diminuita capacità di reggere i carichi masticatori e per il grande volume delle lesioni ossee, le tasche parodontali , che contengono una eccessiva presenza batterica che non permette ai nostri meccanismi difensivi di arginare la progressione della malattia.

Per compensare la causa batterica comune ad entrambe le problematiche, bisogna aumentare il livello di igiene orale quotidiana, arrestando o rallentantando i processi patologici per consentire la sopravvivenza degli elementi dentali ed il successo degli eventuali interventi eseguiti.
Nessuna terapia, ancorché eseguita con le tecniche più sofisticate, potrà mai restituire del tutto l’integrità di un dente poiché il dente che la riceve ha comunque perso una porzione e risulta inevitabilmente indebolito dalle cure e più vulnerabile a ulteriori danni.
La prognosi terapeutica (previsione di stabilità del quadro clinico dopo la terapia) è direttamente proporzionale alla capacità del paziente di gestire le cause patologiche nel tempo.

Il danno più grave, essendo meno sintomatico, più esteso e spesso affrontato troppo tardi è quello parodontale.

 

LE PATOLOGIE ORALI che colpiscono i tessuti molli (mucose, guance ,lingua, labbra) devono essere sempre monitorate in quanto hanno entità differenti (batteriche, fungine, virulente, traumatiche, autoimmuni, displasiche, neoplasiche).

Ci avvaliamo di strumentazione VELSCOPE a fluorescenza per diagnosticare quanto prima tali lesioni.

Contattaci o prenota una visita.

Filosofia

Agendo sulla causa prima, durante e dopo la terapia, otteniamo una duratura ed efficace riabilitazione, che ci consente il raggiungimento degli obiettivi posti e l’eccellenza nelle cure.
La qualità delle prestazioni è garantita da un continuo aggiornamento professionale dello staff medico e paramedico, che coinvolge il paziente nella scelta dei piani di trattamento, per una informazione trasparente ed adeguata, che consenta il raggiungimento delle aspettative.

Valori

In un quarantennio di attività abbiamo risolto migliaia di casi, grazie alla trasparenza, responsabilità e onestà che ci distinguono.

Studio dentistico a Concesio 8

La nostra forza si fonda sulla collaborazione di ogni singolo operatore e sull’uso di mezzi e tecniche sempre migliori, avendo sempre presenti la filosofia, gli obiettivi ed i valori professionali che caratterizzano il nostro impegno.

Le nostre eccellenze

STUDIO DI CONCESIO

Via Europa, 104/A, 25062 Concesio BS

Tel. 030 275 3290

STUDIO DI PESSANO

Piazza Castello, 26, 20060 Pessano Con Bornago MI

Tel. 02 950 4033

STUDIO DI ORZINUOVI

Via Lonato, 13/D – 25034 Orzinuovi BS

Tel. 030 943845

STUDIO DI TREVIGLIO

Via Coniugi Curletti – 24047 Treviglio BG

Tel. 036 341731

da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 12:00
e dalle 15:00 alle 19:30